L’ipnosi per paure e fobie
L’ipnosi per paure e fobie
Qual è la differenza tra una paura e una fobia?
La paura è l’istinto più elementare e primitivo che ci caratterizza come specie. Si tratta di una risposta emotiva ad una situazione di pericolo o a qualsiasi stimolo che provochi dolore.
La paura non deve essere confusa con l’ansia, poiché questa si verifica senza alcuna minaccia esterna. Tuttavia, le paure possono diventare irrazionalmente incondizionate da stimoli specifici, causando nella persona che ne soffre sentimenti di immensa paura che vengono percepiti fuori dal proprio controllo. In questo caso si tratta di una reazione fobica.
Come sconfiggere paure e fobie?
L’ipnosi può essere molto efficace in entrambi i casi, aiutando anche a mantenere la calma e il controllo quando ci si confronta con la propria paura. L’ipnosi permette infatti non solo di disattivare questi sentimenti spaventosi, ma anche di sradicare la fobia scoprendo come e cosa ha causato questo problema.
Molte persone continuano a soffrire inutilmente. Per loro è razionale impiegare tattiche di evitamento, garantendosi attivamente di non doversi incontrare mai in qualsiasi situazione che potrebbe causare una reazione fobica. Per esempio, l’agorafobia talvolta si sviluppa come risultato di un disturbo da panico, per cui la persona evita volutamente situazioni in cui la fuga è difficile, per ridurre la probabilità di un altro attacco di panico.
Ovviamente questo rappresenta un circolo vizioso. Evitare il dentista perché siamo spaventati è una cosa comune. È interessante notare come l’individuo con un mal di denti molto forte, a volte si convinca che il dolore non esista, se questo gli evita di dover andare dal dentista.
Se soffri di una fobia che stai attivamente cercando di evitare nella vita di tutti i giorni, non continuare a soffrire in silenzio!
L’ipnosi utilizza una vasta gamma di potenti tecniche che ti possono aiutare. E non sarà più necessario temere di “avere paura della paura”.
Immagine da Pixabay