Come riprendere il controllo della propria vita
Come riprendere il controllo della propria vita
La tua vita è tua, non è di qualcun altro.
Solo tu puoi viverla nel modo più giusto per te.
Cercare di vivere la vita di qualcun altro, o come qualcun altro vorrebbe che tu la vivessi, è solo uno spreco di energia. Se provi a farlo, sappi che non stai vivendo davvero. Stai mettendo il controllo della tua vita nelle mani di qualcun altro.
Cancella dal tuo vocabolario i termini “devo”, “avrei dovuto”, “avrei potuto”, “se solo avessi fatto, detto…”, “non ce la faccio”, “non posso”. Sono solo parole di rimprovero, limitanti per il tuo essere.
Pensaci un attimo: se dici “avrei dovuto” fare qualcosa che non hai fatto, non stai facendo altro che dirti che non sei abbastanza bravo. A livello conscio ti può sembrare una sciocchezza, ma in realtà la parte subconscia della tua mente prende alla lettera questa affermazione!
In pratica non fai altro che creare negatività intorno alle tue credenze. Come se non bastassero le critiche e i sensi di colpa che già quotidianamente ci affliggono!
Al tuo vocabolario aggiungi invece le parole “posso”, “scelgo”, voglio”. Questi termini infondono fiducia in te stesso. Ti spingono ad assumerti le tue responsabilità e a godere di ciò che possiedi. Perché quando possiedi qualcosa, tu puoi decidere che cosa farne.
Riappropriati della tua esistenza e cambia tutte le cose che desideri cambiare.
Riappropriati della tua vita, dei tuoi errori e dei tuoi successi. Rimettiti al comando per mantenere ciò che desideri conservare e per disfarti di quello che non ti serve più. Basta scuse, solo massimo e completo potere!
Se incolpi il mondo che ti circonda, diventi una vittima e ti abbatti sempre di più. È uno schema di autodifesa che ti tiene lontano dal riprendere il pieno controllo della tua vita, della tua salute e della tua felicità.
La tua vita riguarda te, non gli altri.
Pensa, focalizzati e parla solo di quello che desideri, invece di quello che non stai raggiungendo. Quando ripercorri pensieri negativi, ferite e sconfitte, dai loro energia per toglierla alla tua vita presente.
Pensa, focalizzati e parla solo delle cose preziose che hai imparato dagli eventi passati che hai vissuto, tutto il resto non ti serve. Quando ripercorri la saggezza acquisita, le dai energia e rivitalizzi la tua vita attuale.
I tuoi pensieri non sono altro che quello, pensieri, e possono essere cambiati all’istante.
Quando un pensiero negativo si affaccia nella tua mente, sforzati coscientemente di cambiarlo in qualcosa di buono, positivo ed energizzante.
Più pratichi questo metodo e diventa un’abitudine, più ti è facile avere un pensiero e un atteggiamento positivo, a prescindere da quello che ti sta succedendo intorno.
Il cambiamento inizia con la presa di coscienza dei tuoi pensieri. Le tue parole sono i tuoi pensieri e i tuoi pensieri sono le tue parole. I tuoi pensieri diventano le tue azioni.
Come gli altri reagiscono riguarda loro, non te. Ognuno di noi è preso, prima di tutto, dalla propria vita, dai propri pensieri, dalle proprie credenze. Quotidianamente affronti le varie situazioni e i vari problemi che ti si presentano, elabori le tue interpretazioni e lavori sulle tue decisioni; anche per gli altri è così. Quello che gli altri fanno, come gli altri vivono la loro vita, è una loro scelta, una loro responsabilità. Lo stesso vale per te: quello che fai, come vivi la tua vita, è solo una tua scelta e una tua responsabilità.
Ascolta di più te stesso. Ascolta le tue emozioni. Ascolta il tuo corpo.
Individua le zone che ti chiedono un cambiamento sano e fallo accadere.
Ascolta di più anche gli altri; fallo in maniera obiettiva e compassionevole. Prestare attenzione a quello che ti dicono è una risposta ai loro pensieri, alle loro credenze e ai loro sentimenti. Non appropriartene e non esserne responsabile.
La perfezione non esiste. Tutto quello che facciamo è una parte preziosa del continuo processo di esperienza, insegnamento, creazione ed evoluzione del nostro io. Insomma… è la vita!
Adil Akabli