Risolvere il passato per vivere bene il presente
Risolvere il passato per vivere bene il presente
Noi siamo la somma totale delle esperienze fatte nel nostro passato.
Forse non tutti sanno che il modo in cui interagiamo a livello emotivo con il nostro passato influenza direttamente la nostra vita attuale. Tutti siamo convinti di avere il pieno controllo sulle nostre azioni, ma in realtà iniziamo a capire cosa veramente guida la nostra vita e i nostri comportamenti solamente quando ci guardiamo dentro e scoperchiamo tutte quelle emozioni che continuamente ci portiamo dietro.
Avete mai notato che, quando teniamo nascoste emozioni insane anziché lasciarle uscire, iniziamo ad avvertire un disagio fisico in qualche parte del nostro corpo? Il fastidio che sentiamo non è altro che la manifestazione fisica di quelle emozioni. Per esempio, un’emozione che ci disturba e che nascondiamo può generare una fitta allo stomaco, un nodo alla gola o un dolore alla schiena.
Ma nel momento in cui decidiamo di dare ascolto a queste sensazioni, scopriamo quali sono le emozioni che le hanno generate e possiamo risolverle.
Tutti i sentimenti sono preziosi, importanti e vitali: ci aiutano e ci guidano nel riconoscere e ottenere ciò di cui abbiamo bisogno per essere sani e felici e per vivere un’esistenza appagante e ricca.
Per questo tutte le emozioni e i sentimenti sono positivi!
Purtroppo però viviamo in un mondo in cui spesso vengono considerati una cosa negativa; anzi, per renderci insensibili alle cosiddette “cattive emozioni”, ci vengono addirittura prescritti medicinali, droghe e antidepressivi. Tutte cose che ci possono aiutare nel breve termine, ma non possono guarire il nostro bisogno emotivo.
Da piccoli non abbiamo l’abilità cognitiva per capire i nostri sentimenti ed emozioni, e di certo nessuno ce la insegna. Così, quando cresciamo, spesso non sappiamo cosa dobbiamo fare per riconoscere, risolvere e soddisfare i nostri bisogni emotivi in maniera sana e costruttiva. In questo modo, sia che lo facciamo intenzionalmente che inconsapevolmente, le emozioni che rimangono irrisolte e insoddisfatte, ovvero le emozioni che ignoriamo e da cui ci allontaniamo, si manifestano sotto forma di malesseri, disturbi e malattie fisiche.
La risonanza emotiva
Le emozioni sono energia in movimento. Le emozioni sono una parte complessa dell’essere umano e tutti noi siamo fatti di energia emotiva e sentimenti. Il problema insorge quando la nostra energia emotiva non scorre facilmente e liberamente, ma rimane intrappolata, bloccata nel nostro interiore.
La fisica sostiene che tutte le cose vive vibrano ad una certa frequenza. Quando due cose hanno una frequenza simile, e una viene attivata o inizia a vibrare, induce l’altra a risuonare e vibrare. L’esempio più facile per spiegare questo concetto è quello della risonanza acustica, ovvero l’amplificazione, il rimbombare o il ripercuotersi di un suono da una sorgente all’altra.
La risonanza emotiva segue lo stesso principio. Noi immagazziniamo i nostri ricordi, i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri sentimenti nelle cellule del nostro corpo. Quando una situazione, un fatto o un evento della nostra vita attuale entra in risonanza con una situazione, un fatto o un evento del nostro passato, viviamo dei cosiddetti flashback: quei specifici ricordi, pensieri ed emozioni precedentemente immagazzinati, vengono energizzati e “risuonano” nel nostro presente. In altre parole, riviviamo il nostro passato.
Quando i ricordi sepolti sono carichi di emozioni e sentimenti spiacevoli, si possono avere dei problemi. In questo caso, quando un accadimento o una situazione del nostro presente entra in risonanza con un ricordo del passato sgradevole, è come se una ferita non guarita venisse scoperta e riattivata. Come una ferita aperta su cui si butta del sale: la ferita brucia tremendamente.
Con il passare del tempo, così come una ferita non guarita tende a infettarsi e diventare sempre più letale, pure l’emozione trascurata che entra in contatto con la nostra vita presente fa sì che anche il più piccolo problema assuma proporzioni ingestibili.
L’ipnosi ci dà la capacità di svelare l’energia emotiva intrappolata, accumulata e repressa dentro di noi.
L’ipnosi ci dà inoltre la possibilità di risolvere il carico emotivo debilitante del ricordo, permettendo all’energia emotiva di fluire nuovamente con facilità attraverso di noi.
Quando ci liberiamo dalle ancore emotive del passato, possiamo navigare liberamente e vivere il presente con tranquillità. Non viviamo più come se dentro di noi ci fosse un vulcano pronto ad esplodere al più piccolo turbamento, e riprendiamo il pieno controllo della nostra vita.